Una straordinaria occasione per degustare in anteprima una grande selezione di Amarone della vendemmia 2012, pronta per essere messa in commercio dopo tre anni di affinamento.
L'evento si terrà il 30 e 31 gennaio 2016, nella prestigiosa sede del Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, a Verona.
Nel pomeriggio di Sabato 30 e per l'intera giornata di Domenica 31 gli appassionati avranno l'opportunità di incontrare oltre 50 produttori di Amarone e di degustare i loro prodotti.
Abbiamo iniziato i lavori di costruzione della nuova cantina.
Lunedì 9 gennaio hanno avuto inizio i lavori di realizzazione della piscina a servizio degli ospiti.
L'apertura al pubblico della piscina è prevista per Aprile 2011
Una straordinaria occasione per degustare in anteprima una grande selezione di Amarone della vendemmia 2008, pronta per essere messa in commercio dopo tre anni di affinamento.
L'evento si terrà a Verona il 28 e 29 gennaio 2012, nella prestigiosa sede del Palazzo della Gran Guardia.
Nel corso della conferenza di presentazione, saranno resi noti i risultati della ricerca condotta dal prof. Eugenio Pomarici, dell’Università Federico II di Napoli, sul posizionamento della filiera dell’Amarone sui mercati internazionali
L'Anteprima dell'Amarone 2008 sarà corredata da una mostra fotografica sulle vallate della DOC Valpolicella, ciascuna delle quali dona al vino una sua precisa identità.
Anche l’enogastronomia è parte integrante degli itinerari che verranno presentati in occasione dell’Anteprima, prima parte di un progetto che si svilupperà seguendo l’andamento delle stagioni e si chiamerà appunto “Le 4 stagioni della Valpolicella”, per offrire ai potenziali visitatori una proposta che comprende quanto di meglio offre il territorio in relazione al ciclo vegetativo della vite e alla “gestazione” del vino.
Dal 1° dicembre 2011 le bottiglie di Valpolicella Ripasso saranno sigillate con la fascetta di Stato. Si tratta del raggiungimento di un’altra importante tappa, dopo l’ottenimento, lo scorso anno, della doc.
Anche se è divenuta denominazione d’origine controllata solo dal 2010, la storia del Ripasso parte da molto lontano. La tecnica enologica utilizzata, infatti, è di lunga ed esclusiva tradizione in Valpolicella; si ottiene dal “ripasso” del Valpolicella sulle vinacce fermentate delle uve appassite utilizzate per la produzione di Recioto o Amarone. Il Valpolicella ripasso risulta così più corposo e rotondo del Valpolicella, ma meno forte dell’Amarone: insomma un vino di carattere intenso e piacevole nello stesso tempo.
Queste sue caratteristiche hanno portato ad accrescerne l’interesse nei consumatori di moltissimi Paesi del mondo, in modo particolare nel Nord Europa, nel Nord America ed in Russia. Questo ha convinto le cantine a triplicare la produzione dal 2007, primo anno di rilevazione ufficiale della produzione del Ripasso Valpolicella, al 2010.
Dati questi che hanno spinto i produttori e, conseguentemente, il Consorzio di Tutela Vini Valpolicella a scegliere di apporre il contrassegno di Stato, così da tutelare il prodotto dalle imitazioni, attraverso la tracciabilità di ogni bottiglia. Tutto questo permetterà di garantire i consumatori sull’originalità del vino acquistato, oltre che consentire al Consorzio il controllo e la gestione dell’offerta, così come già avviene per il Recioto e l’Amarone della Valpolicella.
|
Il 15 e 22 Marzo si terrà - a cura del circolo Arci "L'isola che c'è - un corso di degustazione dei vini della Valpolicella. Questo il programma:
Martedì 15 marzoMartedì 22 marzo
Sede del corso: coop.va Calmiere – V.lo Broglio 2 (ang.lo P.zza S. Zeno)
Relatore di ogni serata: Sig. Luigi Poli - Sommelier Professionista - Insegnante in diversi istituti alberghieri del territorio
I vini proposti sono dell'Enoteca Ristorante "AL CALMIERE"
Il 29 e 30 gennaio 2011 al Salone Margherita della Fiera di Verona, il Consorzio di Tutela del Valpolicella presenta in anteprima l’Amarone 2007, un’annata di grande interesse.
Il 29 gennaio pomeriggio presentazione di nuovi inediti itinerari nella zona di produzione della doc Valpolicella, realizzati da Eugenio Cipriani per il Consorzio di Tutela.
A seguire degustazione di Amarone 2007 delle più prestigiore cantine della Valpolicella aperta al pubblico su invito e a pagamento;
Il 30 gennaio, presso il Salone Margherita della Fiera di Verona, degustazione di Amarone 2007 delle più prestigiore cantine della Valpolicella aperta al pubblico su invito e a pagamento.
Per maggiori informazioni
www.consorziovalpolicella.it
Dal 17 Gennaio inizia preso la Cantina Valpolicella di Negrar il corso di Assaggiatori di vino curato dall'ONAV.
Il programma prevede 20 lezioni con cadenza bisettimanale, che toccheranno tutte i principali aspetti del mondo del vino: le tecniche di produzioni le varie tipologie di vino le metodologie per una corretta degustazione.
Ogni lezione sarà seguita da degustazione dei vini più rappresentativi delle diverse tipologie.
Avrà inizio Martedì 18 Gennaio alle 20.30 un corso base di degustazione che si terrà al Museo del vino, in via Castello a Illasi.
Nell'arco di dieci serate, l'enologo Luigi Andreoli guiderà i partecipanti a scoprire la metodolia per una corretta degustazione.
Saranno illustrati i diversi metodi di vinificazione, dai più antichi a quelli moderni.
Alla fine di ogni incontro degustazione guidata di vini di diverse tipologie.
La quota di iscrizione al corso è di 220 euro, comprensiva di materiale didattico, kit di bicchieri da degustazione, vini e attestato di frequenza.
Info e iscrizioni: 045.765.0074 o inviare una mail a [email protected]. M.R.