Itinerari turistici a Verona e provincia
Numerose e tutte da scoprire sono le suggestioni eno-gastronomiche, paesaggistiche e culturali della Valpolicella, da scoprire non solo in automobile.
Percorsi a piedi, a cavallo o in mountain bike consentono infatti di conoscere incantevoli angoli di storia e natura al di fuori degli itinerari di massa.
- i vigneti delle nostre colline, sorretti dalle "marogne" i muri a secco frutto della pazienza e della fatica delle antiche generazioni;
- gli oliveti secolari e i ciliegeti, alternati ai boschi cedui;
- la prestigiose cantine, dove si affinano il Valpolicella e l'Amarone;
- le pievi romaniche di S.Floriano e S.Giorgio;
- le innumerevoli ville venete che costellano il territorio;
- le antiche cave di pietra di Prun;
- il parco naturale dell'altipiano della Lessinia con i pascoli, le malghe, le giazzare, le caratteristiche contrade dalle case in pietra, le cascate di Molina, la grandiosa arcata naturale in pietra del Ponte di Veja, la valle delle Sfingi di Camposilvano, i fossili della pesciara di Bolca, l'abisso naturale della Spluga della Preta (paradiso degli speleologi);
- le dolci piste da fondo, che attraversano l'intero altipiano, d'estate si trasformano in incantevoli sentieri;
- il Monte Baldo caratterizzato da una flora spontanea ricchissima e unica al mondo.
Verona, romantica patria di Romeo e Giulietta e splendida città d'arte dalla storia millenaria, che conserva una dimensione umana, è a pochi minuti.
Da non perdere sono le manifestazioni artistiche che si tengono durante la stagione estiva nel suggestivo scenario del Teatro Romano (Festival di Teatro) e dell'Arena (la stagione lirica).
Il Lago di Garda, ideale per la pratica della vela e del Windsurf, è a mezz'ora.
Altre città d'arte (Mantova, Vicenza, Padova, Venezia) sono facilmente raggiungibili in automobile.