Agriturismo Le Croibe Valpolicella Verona

Scopri le iniziative del bed & breakfast in Valpolicella

Di seguito troverete gli ultimi eventi ed iniziative dell'agriturismo, dei vini della Valpolicella, del lago di Garda e della provincia in generale.

Anteprima Amarone - Verona 30 e 31 Gennaio 2016
13/09/2015

Una straordinaria occasione per degustare in anteprima una grande selezione di Amarone della vendemmia 2012, pronta per essere messa in commercio dopo tre anni di affinamento.

L'evento si terrà il 30 e 31 gennaio 2016, nella prestigiosa sede del Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, a Verona.

Nel pomeriggio di Sabato 30 e per l'intera giornata di Domenica 31 gli appassionati avranno l'opportunità di incontrare oltre 50 produttori di Amarone e di degustare i loro prodotti. 

 




Nuova Cantina
17/11/2012

Abbiamo iniziato i lavori di costruzione della nuova cantina.

 

  

 




Inaugurata la nuova piscina
20/07/2012



Master vino Slow Food dal 23 gennaio a Verona
11/01/2012
MASTER OF FOOD Corso vino I livello Slow Food  Imparare a capire il vino nelle sue sensazioni tattili, consistenze e profumi sotto la guida di un'esperta di Slow Food. 4 incontri e una visita in cantina a partire da lunedì 23 gennaio dalle 20 alle 22.30 Costo 140 € comprensive di tessera Slow Food, dispense e materiale didattico. Docente Slow Food: Antonella Bampa I corsi hanno posti limitati, per iscrizioni telefonate al 3341934095 Spazio Tad & Dans Via XX Settembre 90 Verona   Vieni all’open day per conoscere tutto il programma!OPEN DAY SABATO 14 GENNAIO - DALLE 16.30 ALLE 18.30 con spritz e stuzzichini offerti I cuochi della scuola presenteranno i programmi, le novità dei corsi e una propria ricetta NON MANCATE! INGRESSO LIBERO  


La nuova piscina
10/01/2012

Lunedì 9 gennaio hanno avuto inizio i lavori di realizzazione della piscina a servizio degli ospiti.

L'apertura al pubblico della piscina è prevista per Aprile 2011 




Anteprima Amarone 2008 a Verona - 28 e 28 gennaio 2012
02/01/2012

Una straordinaria occasione per degustare in anteprima una grande selezione di Amarone della vendemmia 2008, pronta per essere messa in commercio dopo tre anni di affinamento.

L'evento si terrà a Verona il 28 e 29 gennaio 2012, nella prestigiosa sede del Palazzo della Gran Guardia.

Nel corso della conferenza di presentazione,  saranno resi noti i risultati della ricerca condotta dal prof. Eugenio Pomarici, dell’Università Federico II di Napoli, sul posizionamento della filiera dell’Amarone sui mercati internazionali

L'Anteprima dell'Amarone 2008 sarà corredata da una mostra fotografica sulle vallate della DOC Valpolicella, ciascuna delle quali dona al vino una sua precisa identità.

Anche l’enogastronomia è parte integrante degli itinerari che verranno presentati in occasione dell’Anteprima, prima parte di un progetto che si svilupperà seguendo l’andamento delle stagioni e si chiamerà appunto “Le 4 stagioni della Valpolicella”, per offrire ai potenziali visitatori una proposta che comprende quanto di meglio offre il territorio in  relazione al ciclo vegetativo della vite e alla “gestazione” del vino.

 




Valpolicella Ripasso - Dal 1 dicembre la fascetta di Stato a garanzia del consumatore
01/12/2011

 

Dal 1° dicembre 2011 le bottiglie di Valpolicella Ripasso saranno sigillate con la fascetta di Stato. Si tratta del raggiungimento di un’altra importante tappa, dopo l’ottenimento, lo scorso anno, della doc.

 

Anche se è divenuta denominazione d’origine controllata solo dal  2010, la storia del Ripasso parte da molto lontano. La tecnica enologica utilizzata, infatti, è di lunga ed esclusiva tradizione in Valpolicella; si ottiene dal “ripasso” del Valpolicella sulle vinacce fermentate delle uve appassite utilizzate per la produzione di Recioto o Amarone. Il Valpolicella ripasso risulta così più corposo e rotondo del Valpolicella, ma meno forte dell’Amarone: insomma un vino di carattere intenso e piacevole nello stesso tempo.

 

Queste sue caratteristiche hanno portato ad accrescerne l’interesse nei consumatori di moltissimi Paesi del mondo, in modo particolare nel Nord Europa, nel Nord America ed in Russia. Questo ha convinto le cantine a triplicare la produzione dal 2007, primo anno di rilevazione ufficiale della produzione del Ripasso Valpolicella, al 2010. 

 

Dati questi che hanno spinto i produttori e, conseguentemente, il Consorzio di Tutela Vini Valpolicella a scegliere di apporre il contrassegno di Stato, così da tutelare il prodotto dalle imitazioni, attraverso la tracciabilità di ogni bottiglia. Tutto questo permetterà di garantire i consumatori sull’originalità del vino acquistato, oltre che consentire al Consorzio il controllo e la gestione dell’offerta, così come già avviene per il Recioto e l’Amarone della Valpolicella.

 




Corso di degustazione vini Valpolicella
15/02/2011

Il 15 e 22 Marzo si terrà - a cura del circolo Arci "L'isola che c'è - un corso di degustazione dei vini della Valpolicella. Questo il programma:

Martedì 15 marzo

  • la Val Polis cellar : Valle dalle molte cantine
  • il territorio e la sua storia
  • la Valpolicella Classica, la Valpantena e l’ Est Veronese
  • le uve della Valpolicella
  • Valpolicella, Valpolicella Superiore e Sup. Ripasso
  • il Valpolicella in cucina e gli abbinamenti cibo-vino
  • degustazione di Valpolicella classico in abbinamento con un assaggio di polenta e soppressa
  • degustazione di Valpolicella superiore in abbinamento con assaggio di brasato al Valpolicella o pastissada de caval

Martedì 22 marzo

  • i Prìncipi della Valpolicella: il Recioto e l’Amarone
  • l’Amarone tra storia, leggende e modernità
  • la tecnica dell’appassimento
  • degustazione di Amarone con abbinamento di formaggi
  • degustazione di Recioto con abbinamento di dolci abbinamento

Sede del corso: coop.va Calmiere – V.lo Broglio 2 (ang.lo P.zza S. Zeno)

Relatore di ogni serata:  Sig. Luigi Poli - Sommelier Professionista - Insegnante in diversi istituti alberghieri del territorio

I vini proposti sono dell'Enoteca Ristorante "AL CALMIERE"

Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare il Circolo Arci
“L’isola che c’è” al numero 045 8033589
(martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00)
oppure inviare una e-mail a: m.pellegrinotti@arci.it


Anteprima Amarone - 28-30 Gennaio 2011
16/01/2011

 

Il 29 e 30 gennaio 2011 al Salone Margherita della Fiera di Verona,  il Consorzio di Tutela del Valpolicella presenta in anteprima l’Amarone 2007,  un’annata di grande interesse.

 

Il 29 gennaio pomeriggio presentazione di nuovi inediti itinerari nella zona di produzione della doc Valpolicella, realizzati da Eugenio Cipriani per il Consorzio di Tutela.
A seguire degustazione di Amarone 2007 delle più prestigiore cantine della Valpolicella aperta al pubblico su invito e a pagamento;

 

Il 30 gennaio, presso il Salone Margherita della Fiera di Verona, degustazione di Amarone 2007 delle più prestigiore cantine della Valpolicella aperta al pubblico su invito e a pagamento.

 

Per maggiori informazioni
www.consorziovalpolicella.it

 

 

 




Corso ONAV per assaggiatori di vino
05/01/2011

 

Dal 17 Gennaio inizia preso la Cantina Valpolicella di Negrar il corso di Assaggiatori di vino curato dall'ONAV.

 

Il programma prevede 20 lezioni con cadenza bisettimanale, che toccheranno tutte i principali aspetti del mondo del vino: le tecniche di produzioni le varie tipologie di vino le metodologie per una corretta degustazione.

 
Ogni lezione sarà seguita da degustazione dei vini più rappresentativi delle diverse tipologie.




Corso di degustazione ad Illasi
03/01/2011

 

Avrà inizio Martedì 18 Gennaio alle 20.30 un corso base di degustazione che si terrà al Museo del vino, in via Castello a Illasi.

 

Nell'arco di dieci serate, l'enologo Luigi Andreoli guiderà i partecipanti a scoprire la metodolia per una corretta degustazione.
Saranno illustrati i diversi metodi di vinificazione, dai più antichi a quelli moderni.
Alla fine di ogni incontro degustazione guidata di vini di diverse tipologie.

 

La quota di iscrizione al corso è di 220 euro, comprensiva di materiale didattico, kit di bicchieri da degustazione, vini e attestato di frequenza.
Info e iscrizioni: 045.765.0074 o inviare una mail a info@villacanestrari.com. M.R.




Verona: città di eventi


Italiano | English